Approfondimenti

 

Rugosimetro

Scopri tutti i modelli di rugosimetri

Vedi prodotto

Rugosimetro: cosíè e perché utilizzarlo

Il rugosimetro è uno strumento di misurazione avanzata che serve a misurare le eventuali irregolarità di una superficie. Queste irregolarità possono essere di due tipologie principali: regolari (date dalla struttura stessa del materiale e dalla tipologia di lavorazioni effettuata) o irregolari, come ad esempio le crepe.

Se in alcuni casi è possibile controllare "a vista" la presenza di irregolarità superficiali semplicemente paragonando il pezzo con un esempio, in altri casi si rende necessario l'utilizzo di un rugosimetro per individuare le crepe più sottili e difficili da individuare. Ovviamente, questo è fondamentale per tutti quei pezzi meccanici sottoposti a forte usura: le eventuali crepe o punti di frizione irregolari diminuiscono notevolmente la durata di vita e la resistenza del pezzo in lavorazione. I vantaggi sono evidenti: sarà possibile creare un pezzo perfetto!

Come funziona il rugosimetro

Il rugosimetro è uno strumento composto da una semplice asta metallica su cui è montata una puntina esploratrice, solitamente realizzata con un piccolo diamante a forma conica. Il movimento della punta in diamante trasmette un segnale elettrico tramite un raccordo in tungsteno: questo permette di identificare eventuali rugosità, crepe o irregolarità della superficie in lavorazione, e fornisce un'indice di rugosità medio visualizzabile su schermo digitale.

Esistono due tipologie principali di rugosimetro: da banco o portatile. I rugosimetri da banco più sofisticati possono essere collegati ad un PC che, con uno specifico software, può creare un rendering in tempo reale della superficie in lavorazione, permettendo di identificare più rapidamente e con la massima precisione le imperfezioni. Esistono anche modelli portatili, pensati per un utilizzo più semplice ed agevole in officina: questi rugosimetri forniscono valori di rugosità media grazie ad un display digitale incorporato nello strumento.

Utensileria Modenese: un`azienda leader del settore

Chi ha la necessità di un'elevata precisione di misurazione dovrà optare necessariamente per uno dei tanti modelli di rugosimetri da banco collegbili con PC. Se, invece, è necessaria una misurazione relativamente semplificata o se lo spazio non consente l'installazione di un macchinario fisso, un rugosimetro portatile può offrire tutta la precisione di cui si ha bisogno.

In Utensileria Modenese offriamo i migliori marchi di rugosimetri attualmente sul mercato, per garantire sempre la massima qualità della strumentazione disponibile sul mercato. Per maggiori informazioni o per suggerimenti, contattate il nostro team o sfogliate il nostro catalogo online nella sezione e-commerce: troverete tante soluzioni adatte alle sue esigenze.

 
© 2018 Eurobusiness - Gruppo Easydata

Catalogo v6.3
Utensileria Modenese s.r.l.
Via Repubblica Val Taro, 220 - 41122 Modena (MO)
Tel. +39 059 452081 - Fax +39 059 452066 - Email marcomassa@utmo.eu