Approfondimenti

 

Maschiatore

Maschiatore: strumento indispensabile per combinazioni perfette

La filettattura è un'operazione molto diffusa nelle lavorazioni meccaniche e nella realizzazioni di impianti e oggetti di uso quotidiano. Con questo termine si indica la procedura messa in opera per realizzare un filetto: una guida elicoidale che permette di accoppiare una vite maschio con una vita femmina. Nella realizzazione di questo procedimento, riveste un ruolo importante l'uso del maschiatore: proprio attraverso questo strumento si può filettare il buco e realizzare il sistema di avvitamento.

A seconda del lavoro da svolgere si possono utilizzare vari tipi di maschiatore.

Quale maschiatore scegliere?

La scelta del maschiatore è legata alle modalità di impiego.

Nel procedimento di maschiatura manuale riveste un ruolo propedeutico l'individuazione del diametro del foro da filettare. In secondo luogo, serve un kit di filettatura composto da almeno tre elementi: un maschio sbozzatore, uno intermedio e uno di finitura.

Una forma tradizionale di filettatura a mano, le situazioni più complesse vengono risolte con il trapano o con altri macchinari. Ad ogni sistema corrisponde l'uso di una punta specifica che si adatta al mezzo impiegato e al materiale da lavorare. In tutti i casi, l'operazione di maschiatura è realizzata con l'ausilio di un prodotto lubrificante che facilita la resa e la precisione.

Acquisto di un maschiatore: a chi rivolgersi?

Utensileria Modenese è un'azienda leader nella proposta di utensileria e ferramenta.

Utensileria Modenese è stata fondata nel 1949: se all'inizio era un piccolo banco di vendita, oggi è un vero e proprio punto di riferimento per professionisti con esperienza e giovani che si affacciano al mondo della meccanica e dell'industria. Quest'azienda ha saputo interpretare il progresso dell'industria meccanica per proporre ai propri clienti degli strumenti di lavoro precisi, innovativi ed efficienti.

Presso Utensileria Modenese puoi trovare consigli, assistenza e manutenzione per la scelta, l'acquisto e l'uso degli utensili realizzati dai maggiori brand.

 
© 2018 Eurobusiness - Gruppo Easydata

Catalogo v6.3
Utensileria Modenese s.r.l.
Via Repubblica Val Taro, 220 - 41122 Modena (MO)
Tel. +39 059 452081 - Fax +39 059 452066 - Email marcomassa@utmo.eu