Approfondimenti

 

Mandrino per trapano

Mandrini per trapani nel nostro catalogo

Vedi prodotto

Il mandrino è una parte molto importante delle macchine utensili, infatti montato su un trapano, serra e blocca i pezzi circolari, quadrati o esagonali che si usano per eseguire determinate lavorazioni.

In particolare, il mandrino per trapano serve per serrare una punta.

A seconda del metodo di serraggio utilizzato, il mandrino per trapano si definisce a cremagliera oppure autoserrante a una mano o a due mani.

Il mandrino per trapano a cremagliera " ed è indicato per essere usato con i trapani portatili oppure con gli utensili che servono per sgrossare, smerigliare o lucidare le diverse superfici.

L'estremità con l'apertura del morsetto ha dimensioni comprese tra 0,3 e 4 millimetri; il suo serraggio avviene con una chiave a T dentata, che agisce direttamente sulla cremagliera esterna. La rotazione del mandrino consente l'avvicinamento delle griffe di serraggio che permettono di stringere la punta montata sul trapano. Normalmente la chiave dentata è venduta come accessorio all'interno della confezione del trapano.

Il mandrino per trapano autoserrante, invece, come suggerisce il nome stesso non ha bisogno di una chiave poiché il serraggio avviene manualmente , ha un attacco a forma di cono, il cosiddetto "cono morse. e viene normalmente utilizzato su trapani a colonna oltre che portatili. Esiste una versione di mandrino in miniatura con il quale si possono utilizzare punte da 0,5 a 2 millimetri.

Nel caso in cui il trapano sia dotato di mandrino intercambiabile, in vendita se ne trova un tipo particolare con impugnatura reversibile a destra o a sinistra, adatto a tutti i tipi di trapani elettrici, compresi quelli dotati della velocità regolabile, come i trapani avvitatori.

 
© 2018 Eurobusiness - Gruppo Easydata

Catalogo v6.3
Utensileria Modenese s.r.l.
Via Repubblica Val Taro, 220 - 41122 Modena (MO)
Tel. +39 059 452081 - Fax +39 059 452066 - Email marcomassa@utmo.eu