Approfondimenti

 

Mandrino per tornio

Scopri tutti i modelli di mandrino per tornio

Vedi prodotto

Il mandrino per tornio: che cos`è e a cosa serve

Utensileria Modenese è un distributore affermato nel mercato dei prodotti utili a migliorare quotidianamente il lavoro dei professionisti dell'industria e dell'artigianato. Offriamo numerosi articoli di qualità, come l'indispensabile mandrino per tornio.

Il mandrino è un dispositivo meccanico da installare su una macchina utensile. Sul mandrino c'è sempre la possibilità di montare un autocentrante, capace di serrare e tenere saldamente qualsiasi pezzo di forma circolare, quadrata o esagonale che rispetti determinati parametri (il diametro in primis).

Solitamente nel linguaggio comune la parola "mandrino" viene impiegata come semplice sinonimo di "autocentrante". I principali macchinari sui quali si può scegliere di utilizzare un mandrino sono la fresatrice, il trapano, la smeragliatrice assiale e, natualmente, il tornio.

Vedi prodotto

Le diverse tipologie di mandrino per tornio

Esistono ovviamente diverse tipologie di mandrini disponibili sul mercato, generalmente classificabili in base al metodo di costruzione. Il primo tipo di mandrino è quello dotato di motore esterno ed autocentranti a tre o quattro ganasce; il secondo, invece, è quello non autocentrante e provvisto di motore interno, comunemente noto anche come elettromandrino. L'elettromandrino viene principalmente installato sulle fresatrici per alte velocità.

Il serraggio molto spesso avviene tramite speciali chiavi a sezione quadrata, in grado di agire su organi preposti allo spostamento radiale delle griffe. L'azione della chiave su questi organi, dall'aspetto simile a quello di una vite, provoca la rotazione di un elemento interno allo stesso mandrino, di forma piatta e dotato di una spirale che, per effetto della rotazione, scaturisce il movimento sincrono delle griffe.

Scegli una grande azienda per i tuoi utensili

Utensileria Modenese si contraddistingue soprattutto per una lunga tradizione nel settore della distribuzione di utensili per l'industria e l'artigianato. A partire dagli anni Ottanta Utensileria Modenese è direttamente gestita dai coniugi Mauro Massa e Simonetta Luppi, i quali hanno provveduto a costituire progressivamente un team d'eccellenza composto di 12 esperti, costantemente aggiornati e sempre pronti a soddisfare le necessità dei clienti.

La nostra priorità è una soltanto: fornire un servizio di qualità in tempi rapidi, entro e non oltre le 48 ore. Il successo dell'azienda ci ha portato a ricevere diverse attestazioni di qualità e stringere partnership prestigiose. I marchi di mandrino per tornio distribuiti da Utensileria Modenese includono brand di caratura internazionale quali TKN, Pinto Mario, Format, SMC, Allmatic, Rohm, Fial, Gerardi, Destaco e molti altri ancora.

 
© 2018 Eurobusiness - Gruppo Easydata

Catalogo v6.3
Utensileria Modenese s.r.l.
Via Repubblica Val Taro, 220 - 41122 Modena (MO)
Tel. +39 059 452081 - Fax +39 059 452066 - Email marcomassa@utmo.eu