Approfondimenti

 

Inserti per troncatura

Scopri tutti i modelli di inserti per troncatura

Vedi prodotto

Inserti per troncatura

La troncatura è l’operazione che consiste nel taglio di un parte del pezzo di metallo lavorato, e questo risultato si ottiene praticando un solco sullo stesso dall’esterno verso l’interno, grazie a speciali strumenti di taglio.

Questi strumenti sono gli inserti per troncatura, prodotti in HSS o metallo duro che, alloggiati in appositi portainserti, entrano direttamente a contatto con il pezzo e lo incidono fino a staccarne una parte, sfruttando il movimento rotatorio del tornio.

Per ottenere un taglio ottimale, sono diverse le caratteristiche che un inserto efficiente deve garantire, assicurando la massima rigidità e un allineamento perfetto della punta dell’inserto con il pezzo da tagliare, in modo che esso risulti assolutamente perpendicolare all’asse di rotazione.

L’esigenza di evitare indesiderate deviazioni laterali dello strumento e quindi del taglio, specialmente quando il pezzo da tagliare presenta un diametro piuttosto largo, è la ragione per cui questi sono prodotti in metallo duro, per operazioni di troncatura che non lascino superfici convesse a lavoro ultimato.

Le lame degli inserti proposti da Utensileria Modenese sono prodotte dai migliori marchi del settore. Gli inserti per troncatura Sandvik Coromant, in particolare, sono ideali per operazioni di troncatura e taglio interrotto su tutti i materiali.

Distribuiti in varie misure e conformazioni, questi inserti per troncatura in metallo duro sono ideali su tutti i materiali e costituiscono una risorsa indispensabile nella catena di produzione.

L’elevata durezza e l’alta resistenza alla deformazione propria del metallo duro, infatti, assicura un’ottima tenacità e una lavorazione uniforme per prestazioni di eccellente qualità, anche su materiali duri e ad alte velocità.

Una volta definita la qualità e la geometria dell’inserto, non resterà che scegliere sporgenza e velocità in base al tipo di lavorazione da effettuare (considerando il materiale del tubo o della barra da tagliare), per ottenere un risultato ottimale in termini di prodotto finito e di controllo del truciolo e delle vibrazioni.

L’utilizzo di inserti per troncatura di prima qualità, ovviamente, si risolve in un più veloce ottenimento del risultato desiderato e in una maggiore durabilità della lama. Entrambi questi aspetti contribuiscono ad un aumento della produttività con contestuale riduzione dei costi.

 
© 2018 Eurobusiness - Gruppo Easydata

Catalogo v6.3
Utensileria Modenese s.r.l.
Via Repubblica Val Taro, 220 - 41122 Modena (MO)
Tel. +39 059 452081 - Fax +39 059 452066 - Email marcomassa@utmo.eu