Approfondimenti

 

Frese per titanio

Scopri tutti i modelli di frese MD

Vedi prodotto

Cenni sulle frese per titanio:

Il titanio è un materiale molto resistente e difficile da lavorare, per questa ragione servono delle frese dedicate a questo materiale. Il costo è sicuramente maggiore rispetto a quelle tradizionali, e per questa ragione le frese per titanio devono garantire la giusta qualità e resistenza, così da ammortizzare il loro costo nel tempo. Industrie orafe, occhialerie, aerospaziali e medicale sono i principali campi di applicazione delle frese per titanio, che anche nell'arredamento trovano il loro spazio.

Perché usare le frese per il titanio:

La lavorazione di questo materiale necessita di particolari accorgimenti, e non può essere svolta da una fresatrice qualsiasi. Le temperature durante la lavorazione del titanio infatti tendono a salire molto, e per questa ragione le frese devono poter girare a velocità bassa, mantenendo allo stesso tempo un'elevata coppia e una buona potenza. Le frese con inserto rotondo permettono di ridurre l'usura dell'attrezzo, che potrebbe anche scheggiarsi se non si presta una particolare attenzione. Queste frese permettono di assottigliare il truciolo e quindi ridurre i rischi.

Quando vanno sostituite le frese per il titanio:

Una fresa usurata produrrà una lavorazione non ottimale e per questa ragione questi utensili vanno controllati accuratamente prima di utilizzarle.

La causa che porta alla sostituzione delle frese per titanio è sostanzialmente lo sgretolamento del filo tagliente e l'usura sul fianco che non deve superare i 0,2 / 0,3 mm, altrimenti la fresa lavorerà con sempre maggiore difficoltà.

Esistono varie forme di usura della fresa per titanio: sul fianco per via delle abrasioni, craterizzazione dovuta a fattori chimici, tagliere da riporto e usura ad intaglio dovuta al truciolo che si salda sul tagliente, deformazione plastica e microfessurazioni per via delle alte temperature a cui viene la fresa sottoposta e infine usura meccanica, che avviene quando le frese sforzano troppo.

Cenni sul titanio e sull`uso delle frese per titanio:

Il titanio viene utilizzato fin dagli anni 50, poiché ha caratteristiche uniche che ne rendono l’impiego interessante in molti settori d’industria. La sua conducibilità è molto bassa, ed è questa la ragione che fa surriscaldare il pezzo in lavorazione. Quando si lavorano le leghe di titanio, si deve tenere conto della loro durezza, stabilita in HB. Un valore inferiore a 300 HB tende a intasare la fresa ed è difficile lavorarlo, mentre se è superiore a 350 HB, il problema si inverte e diventa troppo dura e difficile da tagliare.

 
© 2018 Eurobusiness - Gruppo Easydata

Catalogo v6.3
Utensileria Modenese s.r.l.
Via Repubblica Val Taro, 220 - 41122 Modena (MO)
Tel. +39 059 452081 - Fax +39 059 452066 - Email marcomassa@utmo.eu