Approfondimenti

 

Alesatori hss

Come scegliere gli alesatori HSS

Vedi prodotto

Come utilizzare al meglio gli alesatori HSS?

Per svolgere correttamente una lavorazione utilizzando gli alesatori HSS è indispensabile conoscerne l'uso e il funzionamento. Gli alesatori permettono di realizzare fori dal diametro perfetto su particolari in metallo, con ottimi esiti dal punto di vista della funzionalità e dell'estetica.

Tuttavia, per realizzare un lavoro davvero perfetto è necessario prestare attenzione ad alcuni accorgimenti.

  • Innanzitutto, bisogna scegliere con cura il tipo di alesatore adatto all'applicazione. Lo strumento scelto deve corrispondere alla misura del diametro desiderato. L'alesatore deve alloggiare perfettamente nel mandrino: se questo meccanismo crea dei giochi si può danneggiare la macchina e dare vita a un lavoro impreciso. Dunque, la combinazione tra mandrino e alesatore deve essere perfetta: conviene, perciò, dotarsi di accessori di alta qualità. Soltanto i migliori marchi riescono infatti a garantire efficienza e sicurezza.
  • Le operazioni di alesatura richiedono inoltre l'uso di un lubrificante. Prima di iniziare a lavorare è bene assicurarsi di aver scelto la miscela lubrificante più adatta alla lavorazione, alla macchina e al tipo di metallo da tagliare. Il fluido assicura maggiore longevità al tagliente e, allo stesso tempo, maggiore precisione nella lavorazione. Nel caso di lavorazioni a secco, come avviene per la ghisa grezza, si può facilitare l'operazione utilizzando un getto d'aria.
  • Bisogna infine sempre svolgere una corretta manutenzione degli utensili: anche gli alesatori richiedono controlli per assicurarsi che siano perfettamente affilati.

Vedi prodotto

Come scegliere gli alesatori HSS?

Per scegliere e utilizzare al meglio i propri strumenti di lavoro conviene affidarsi al parere di esperti, pronti a offrire consigli su quali alesatori scegliere e come utilizzarli.

Utensileria Modenese vanta una lunga tradizione ed esperienza e, nel settore, rappresenta oggi un punto di riferimento imprescindibile. La sua storia inizia nel 1949: ora riunisce i maggiori produttori di utensili italiani e internazionali, e nel corso degli anni ha saputo interpretare perfettamente le innovazioni tecnologiche e le rinnovate esigenze della lavorazione industriale.

Contattate subito Utensileria Modenese per una consulenza dedicata, visitate il suo showroom a Modena oppure acquistate online tramite il suo comodo e pratico servizio di e-commerce.

 
© 2018 Eurobusiness - Gruppo Easydata

Catalogo v6.3
Utensileria Modenese s.r.l.
Via Repubblica Val Taro, 220 - 41122 Modena (MO)
Tel. +39 059 452081 - Fax +39 059 452066 - Email marcomassa@utmo.eu